La mostra
 
La mostra “Gli Imperatori per Ikonda” è stata dedicata alla presentazione e alla vendita dei pannelli del carro. Tutto il ricavato della vendita e le offerte libere raccolte sono state destinate all’acquisto di un ecografo per Ikonda.

Alla serata ha partecipato Padre Giordano Rigamonti, responsabile dell’Associazione Impegnarsi Serve Onlus, un ospite di grande valore che ha presentato la sua esperienza di missionario in Tanzania e, in generale, la gravissima situazione in cui versa l’Africa.

Mauro Pozzo, medico di Borgofranco, del gruppo degli aranceri ‘Imperatori’ ha raccontato invece la propria esperienza di lavoro a Ikonda, nel 2003, e ha spiegato la destinazione di tutti i fondi raccolti. In occasione della presentazione del carro –domenica 15 febbraio- gli ‘Imperatori’ hanno già raccolto oltre 2.000 € grazie alle offerte e alla vendita di gadget. Per questo un forte ringraziamento è stato espresso alla generosità del pubblico eporediese.

Oreste Valente, attore e regista, responsabile del Mulino di Amleto a Montalto Dora, ha presentato infine -a modo suo- i singoli quadri, in una performance originale dal titolo “L’Imperatore è nudo e fa l’effetto che fa” su testi di Eugenio Pacchioli.

A tutti è stato quindi possibile ammirare da vicino i grandi pannelli e le tante immagini degli imperatori, divenute ormai quadri, che hanno mantenuto integralmente il loro valore artistico e che anzi si sono arricchiti delle emozioni, dei profumi e dei suoni del Carnevale. Per aggiudicarsi i singoli quadri è stato necessario presentare un’offerta in busta chiusa, a partire da una base minima stabilita dallo stesso autore dei dipinti, secondo le normali quotazioni di mercato. Al termine della mostra chi ha offerto la cifra più altra si è aggiudicato il quadro.

La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ivrea, è rimasta aperta anche nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 marzo per quanti desideravano ammirare i quadri, prenotarsi per l’acquisto o anche semplicemente lasciare un’offerta.

« indietro