Comunicato Stampa - Ivrea, 4 gennaio 2005

STORICO CARNEVALE D'IVREA 2005

Anche quest'anno il progetto e la realizzazione sono opera di Eugenio Pacchioli

IL NUOVO CARRO DEGLI IMPERATORI PER UN CARNEVALE DI SOLIDARIETÀ A IVREA

Dopo la battaglia delle arance, i quadri che compongono il carro saranno
venduti per contribuire al progetto di 'hospice' che l'associazione CasaInsieme
sta realizzando a Villa Sclopis a Salerano.

Ivrea, 4 gennaio 2005 - L'esperienza si ripete: dopo il successo dell'iniziativa benefica del 2004 'Imperatori per Ikonda' che ha permesso l'acquisto di un ecografo per un ospedale missionario in Tanzania, il carro di aranceri 'Gli Imperatori' ci riprova e quest'anno propone a tutti quanti amano il Carnevale un nuovo progetto di solidarietà, questa volta dedicato a Ivrea.

Il carro degli Imperatori si presenta infatti per il Carnevale 2005 in una veste completamente nuova e originale. Anche quest'anno a immaginare e dipingere le sponde è stato l'artista Eugenio Pacchioli, che ha progettato e realizzato un'opera unica. É nato un carro che, abbandonata la retorica 'medievaleggiante', si fa satira di costume senza rinunciare ai valori della tradizione del festa eporediese. Il titolo dato all'opera è "L'Imperatore diventerà caporale" e i quadri che compongono il carro sono caratterizzati da una ventina di soggetti satirici, insieme a molti riferimenti alla città di Ivrea.

Il nuovo carro verrà presentato per la prima volta al pubblico eporediese domenica 30 gennaio, in piazza Ottinetti, in occasione della sfilata dei carri da getto. Presso lo stand degli Imperatori sarà possibile conoscere il progetto di solidarietà, proposto in collaborazione con l'associazione CasaInsieme, e partecipare alla raccolta di fondi, grazie anche alla vendita di due preziose litografie originali a tiratura limitata e numerata che riprendono alcuni temi delle illustrazioni del carro, sempre a firma di Eugenio Pacchioli.

Un evento-spettacolo chiuderà il Carnevale 2005 degli Imperatori quando, dopo la fine della battaglia, il carro si trasformerà in tanti singoli pannelli, ormai divenuti quadri di valore, posti in vendita al miglior offerente.

CasaInsieme è un'associazione di volontariato che ha progettato e sta realizzando a Villa Sclopis a Salerano, un hospice per persone in fase avanzata di malattia oncologica e un centro diurno per persone affette dal morbo di Alzheimer.

Per ulteriori informazioni:

Laura Lamborghini-348 7300488 - Mauro Pozzo-3472404997