UNA STERILIZZATRICE
PER L'OSPEDALE DI IKONDA IN TANZANIA

Il carro degli Imperatori festeggia
i Campionati Mondiali di Canoa e chiede un aiuto
per raggiungere il traguardo di solidarietà
Tutti gli appuntamenti per acquistare
le litografie e i quadri di Eugenio Pacchioli

Ivrea, 23 maggio 2008 - Il carro di aranceri Imperatori festeggia l'arrivo dei Campionati Mondiali di Canoa Discesa Ivrea 2008 e propone nuovi appuntamenti per partecipare insieme all'iniziativa "Imperatori per Ikonda Pharmacy". Un progetto nato in occasione del Carnevale 2008 e adottato ufficialmente dal comitato organizzatore dei Campionati Mondiali di Canoa Discesa Ivrea 2008. Obiettivo è l'acquisto di una sterilizzatrice per la Farmacia dell'ospedale missionario di Ikonda in Tanzania.

Grazie al generoso contributo di privati e alla preziosa donazione fatta dalla Banca del Canavese, la cifra totale raggiunta oggi dagli Imperatori è di 21.000 euro. Il traguardo finale, 30.000 euro che è la cifra necessaria all'acquisto della sterilizzatrice, è quindi vicino e gli Imperatori chiedono a tutti un aiuto per riuscire a vincere questa sfida e poter presto portare in Tanzania la sterilizzatrice.

Durante i giorni del Mondiale, gli Imperatori saranno sempre presenti con il proprio stand, presso il Canoa Club. Sarà qui possibile partecipare con offerte libere e acquistare le litografie di Eugenio Pacchioli che riprendono il disegno del carro di quest'anno e che sono dedicate ai Mondiali. Venerdì 6 giugno, in occasione della 'Notte bianca', l'appuntamento è con un aperitivo insieme in Piazza Ottinetti a partire dalle ore 19.30.

Per tutta la durata dei Mondiali i pannelli del carro dipinti dall'artista Eugenio Pacchioli saranno in mostra presso l'Enoteca Ferrando Il Solativo e disponibili per l'acquisto.

Tutti le offerte raccolte dagli Imperatori saranno interamente devolute all'iniziativa 'Imperatori per Ikonda Pharmacy'.

La vetrina degli Imperatori è anche on line su www.imperatoridiivrea.it

La Farmacia di Ikonda sta realizzando in questi mesi una struttura produttiva per la realizzazione 'in proprio' dei farmaci di base; da diversi anni, produce già internamente le flebo. Ikonda è un piccolo centro del distretto di Nakete, provincia di Njombe, nel sud-ovest della Tanzania, ubicato su un altopiano a 2.050 metri sul livello del mare. L'ospedale, costruito nel 1962 dai Missionari della Consolata di Torino, sta oggi attraversando una grave crisi strutturale, economica e di personale specializzato.

Da cinque anni gli aranceri del carro da getto Imperatori preparano la battaglia delle arance come un momento di divertimento spettacolare, ma anche guardando oltre e proponendo a tutti un progetto di solidarietà da costruire insieme. Nel 2004 è nata l'iniziativa "Imperatori per Ikonda" che ha permesso di acquistare un ecografo per l'ospedale di Ikonda in Tanzania. Nel 2005 il progetto "Imperatori e Casainsieme" ha contribuito al progetto di 'hospice' che l'associazione di volontariato Casainsieme ha realizzato a Villa Sclopis a Salerano, permettendo l'acquisto degli arredi di quattro stanze dell'hospice.

Per il Carnevale 2006 l'iniziativa "Imperatori con i bambini" ha visto la realizzazione di un rinnovato parco giochi all'interno dei giardini pubblici eporediesi, pensato per essere accessibile a tutti, anche ai bambini diversamente abili. Nel 2007 l'amicizia con l'associazione Casainsieme ha dato vita all'iniziativa: "Imperatori per l'Alzheimer Cafè" per la creazione di uno spazio di incontro per persone affette dal morbo di Alzheimer a Salerano.

Per ulteriori informazioni:

Laura Lamborghini - Mauro Pozzo