|
Domenica 27 gennaio gli aranceri del carro da getto presentano un nuovo progetto di solidarietà
CARNEVALE 2008: GLI IMPERATORI TORNANO IN AFRICA A IKONDA PER AIUTARE LA FARMACIA DELL'OSPEDALE MISSIONARIO.
Per la prima volta protagonista del carro dipinto da Eugenio Pacchioli
è la Dora Baltea, il fiume di Ivrea, che sarà anche simbolo della collaborazione tra gli aranceri e i Campionati Mondiali di Canoa.
Ivrea, 5 gennaio 2008 - Per il Carnevale 2008 gli aranceri del carro da getto Imperatori tornano in Africa e tornano ad aiutare la missione di Ikonda in Tanzania, dove già erano stati nel 2004. Il nuovo carro e il progetto di solidarietà verranno presentati domenica 27 gennaio, in occasione della sfilata dei carri da getto. In piazza di Città, presso lo stand degli Imperatori, sarà possibile avere tutte le informazioni sul progetto, sulle modalità della sua realizzazione e su come partecipare all'iniziativa.
Protagonista del nuovo carro dipinto da Eugenio Pacchioli sarà quest'anno la Dora Baltea. Su ogni fiancata, un unico grande ed emozionante dipinto rappresenterà infatti il fiume e la città di Ivrea e diverrà anche simbolo e stimolo della collaborazione tra gli aranceri e l'organizzazione dei Campionati Mondiali di Canoa Ivrea 2008, che si svolgeranno dal 3 all'8 giugno prossimi.
Il carro degli Imperatori porterà già a gennaio, e per tutto il Carnevale, l'annuncio dei Campionati per le vie e le piazze di Ivrea, ricordando l'importante appuntamento. Nei mesi successivi gli aranceri parteciperanno agli eventi proposti dal Comitato organizzatore dei Campionati, per far conoscere agli ospiti italiani e internazionali le tradizioni e le emozioni del Carnevale eporediese. Il carro stesso diventerà poi parte della ricostruzione di un Mulino galleggiante, rappresentazione del legame tra la città e il fiume, in ricordo degli antichi Mulini che nel 1500 si trovavano sulla Dora.
La collaborazione con i Campionati di Canoa avrà inoltre lo scopo di coinvolgere direttamente anche gli atleti e il pubblico dell'evento sportivo nell'iniziativa di solidarietà e nella raccolta di fondi per Ikonda, grazie anche alla vendita di una preziosa litografia firmata da Pacchioli e, a giugno, degli stessi pannelli del carro. L'intero ricavato contribuirà all'acquisto di attrezzature per la Farmacia dell'ospedale missionario e, in particolare, di una sterilizzatrice.
La Farmacia di Ikonda sta realizzando in questo periodo una struttura produttiva per la produzione 'in proprio' dei farmaci di base; da diversi anni, produce già internamente le flebo. Questo lavoro si è reso necessario a causa delle enormi distanze e delle pessime condizioni delle strade. Il trasporto di tutte le flebo a Ikonda è davvero impensabile e avrebbe costi proibitivi. Attualmente la Farmacia produce soluzioni glucosate e saline, fondamentali per certi tipi di farmaci, e tutte le soluzioni sterili necessarie per medicazioni e la trasfusione di sangue. La sterilizzatrice oggi in uso ha molti anni, è già stata riparata più volte, ma adesso non è più utilizzabile e richiede di essere sostituita urgentemente.
Ikonda è un piccolo centro del distretto di Nakete, provincia di Njombe, nel sud-ovest della Tanzania, ubicato su un altopiano a 2.050 metri sul livello del mare. L'ospedale, costruito nel 1962 dai Missionari della Consolata di Torino, sta oggi attraversando una grave crisi strutturale, economica e di personale specializzato. L'emergenza per la diffusione del virus HIV è inoltre in continua crescita.
Da cinque anni gli aranceri del carro da getto Imperatori preparano la battaglia delle arance come un momento di divertimento spettacolare, ma anche guardando oltre e proponendo a tutti un progetto di solidarietà da costruire insieme. Nel 2004 è nata l'iniziativa "Imperatori per Ikonda" che ha permesso di acquistare un ecografo per l'ospedale di Ikonda in Tanzania. Nel 2005 il progetto "Imperatori e Casainsieme" ha contribuito al progetto di 'hospice' che l'associazione di volontariato Casainsieme ha realizzato a Villa Sclopis a Salerano, permettendo l'acquisto degli arredi di quattro stanze dell'hospice. Per il Carnevale 2006 l'iniziativa "Imperatori con i bambini" ha visto la realizzazione di un rinnovato parco giochi all'interno dei giardini pubblici eporediesi, pensato per essere accessibile a tutti, anche ai bambini diversamente abili.
Nel 2007 l'amicizia con l'associazione Casainsieme ha dato vita all'iniziativa: "Imperatori per l'Alzheimer Cafè" per la creazione di uno spazio di incontro per persone affette dal morbo di Alzheimer a Salerano. Grazie alla generosità di molti, nei tre anni passati gli Imperatori hanno raccolto oltre 65.000 euro.
Per informazioni alla stampa
Laura Lamborghini - Mauro Pozzo
3487300488 - 3472404997
laura.lamborghini@libero.it - doc69@virgilio.it
www.imperatoridiivrea.it - info@imperatoridiivrea.it
« indietro
|
|