STORICO CARNEVALE DI IVREA 2007

Gli aranceri del carro da getto sono pronti ad una nuova battaglia di solidarietà
grazie allo scenografico carro dipinto da Eugenio Pacchioli.

IMPERATORI E CASAINSIEME
PRESENTANO IL PROGETTO ALZHEIMER CAFE'

Ivrea, 22 gennaio 2007 - Aiutare gli amici di Casainsieme a realizzare e a far conoscere un nuovo spazio denominato 'Alzheimer Cafè' e aiutare così tante persone che in tutto il territorio canavesano sono colpite da questa malattia. Per il Carnevale 2007 gli aranceri Imperatori propongono un progetto di solidarietà sociale innovativo, ideato dall'associazione Casainsieme e realizzato grazie alla collaborazione dell'artista Eugenio Pacchioli che, anche quest'anno, ha dipinto le fiancate del carro, creando un'opera unica.

Con le offerte raccolte durante la manifestazione eporediese e con i soldi ottenuti dalla vendita dei pannelli del carro, si contribuirà infatti alla realizzazione, presso la struttura di Casainsieme a Salerano, di un Alzheimer Cafè. Uno spazio attrezzato, di incontro per persone affette dal morbo di Alzheimer nelle prime fasi della malattia, per i loro familiari ed amici; un ambiente familiare, dove sarà anche possibile sorseggiare bevande o fare un piccolo spuntino, dove con l'aiuto di personale esperto si potrà parlare della malattia, scambiandosi le esperienze e avendo informazioni sulle varie forme di assistenza. Un ambiente disteso, tra persone coinvolte nello stesso problema che permetterà di aprire una strada per uscire dai tabù che spesso circondano questa malattia. L'idea degli Alzheimer Cafè è nata nel 1997 in Olanda e successivamente si è diffusa in tutta Europa e anche in Italia, dove attualmente si contano pochi spazi di questo tipo.

Il carro e l'iniziativa verranno presentati per la prima volta al pubblico domenica 11 febbraio, in occasione della sfilata dei carri da getto. In piazza Ottinetti, presso lo stand degli Imperatori, sarà possibile avere tutte le informazioni sul progetto ìAlzheimer Cafè', sulla sua realizzazione e su come partecipare all'iniziativa. Oltre a vari gadget, sarà posto in vendita anche un originale e prezioso calendario carnevalesco - datato da febbraio 2007 a febbraio 2008 - che riproduce alcune strisce del carro dipinto da Eugenio Pacchioli.

Per il quarto anno consecutivo si rinnova così il sodalizio e l'amicizia degli Imperatori con l'artista Eugenio Pacchioli. L'opera di quest'anno è dedicata al 'popolo frigio'. I sedici pannelli verticali che illustrano le fiancate del carro presentano una sequenza di emozioni che Pacchioli ha cercato di ritmare in una serie di battute verticali, coloratissime, quasi flash di momenti e di spazi, quasi celebrazione di un popolo che si riprende la città espropriata dal potente di turno, violento e furbo, ma sempre nudo di fronte allo sberleffo e all'intelligenza del popolo. Nel pannello posteriore, invece, un grande scarlo si alza dal castello di Ivrea quasi a generare una nuova costellazione nella magica notte degli abbruciamenti.

Il prossimo Carnevale segnerà anche una tappa importante nella storia del carro Imperatori: il cavallante Remo Danna raggiungerà i 50 anni di Carnevale 'a cassetta', il gruppo di amici aranceri festeggerà invece 10 anni di arance e divertimento insieme. Secondo la nuova organizzazione dei carri di quest'anno, il carro degli Imperatori sarà nelle piazze di Ivrea nelle giornate di domenica e martedì. Nella giornata di lunedì, invece, gli Imperatori hanno chiesto ospitalità alla squadra dei Tuchini e al Comitato della Croazia che generosamente hanno accettato di accoglierli, con l'obiettivo di divertirsi tutti insieme a tirare le arance a piedi in Borghetto. Sarà questa un'ulteriore occasione per far conoscere l'iniziativa di Casainsieme.

Ogni anno gli aranceri del carro da getto Imperatori preparano la battaglia delle arance come un momento di divertimento spettacolare, ma anche guardando oltre e proponendo a tutti un progetto di solidarietà da costruire insieme. Nel 2004 è nata l'iniziativa "Imperatori per Ikonda" che ha permesso di acquistare un ecografo per l'ospedale di Ikonda in Tanzania. Nel 2005 il progetto "Imperatori e Casainsieme" ha contribuito al progetto di 'hospice' che l'associazione di volontariato Casainsieme ha realizzato a Villa Sclopis a Salerano, permettendo l'acquisto degli arredi di quattro stanze dell'hospice. Per il Carnevale 2006 l'iniziativa "Imperatori con i bambini" ha visto la realizzazione di un rinnovato parco giochi all'interno dei giardini pubblici eporediesi, pensato per essere accessibile a tutti, anche ai bambini diversamente abili. Grazie alla generosità di molti, nei tre anni passati gli Imperatori hanno raccolto oltre 50.000 euro.

Casainsieme è un'associazione di volontariato che ha realizzato a Villa Sclopis a Salerano, un hospice per persone in fase avanzata di malattia oncologica.

Per informazioni alla stampa

Laura Lamborghini 3487300488 --- Mauro Pozzo 3472404997