Comunicato Stampa - Ivrea, 22 marzo 2006
 
Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile
tre appuntamenti e due giorni di mostra per coinvolgere tutti
nel progetto di parco giochi accessibile.

A IVREA UN WEEKEND DA IMPERATORI

Si inaugura la mostra per la vendita benefica dei pannelli
del carro di aranceri Imperatori, dipinto da Eugenio Pacchioli


Ivrea, 22 marzo 2006 - Dal 31 marzo al 2 aprile a Ivrea tornano i colori e l'allegria del Carnevale, tornano gli aranceri del carro da getto Imperatori che presentano la mostra: "I bambini Imperatori di Ivrea". Il carro di aranceri, dipinto da Eugenio Pacchioli, è stato infatti 'smontato' e trasformato in tanti singoli pannelli, divenuti quadri di alto valore artistico, che saranno esposti e venduti al miglior offerente. Obiettivo dell'iniziativa di solidarietà degli Imperatori per il Carnevale 2006 è la raccolta di fondi per la creazione, all'interno del parco giochi dei giardini pubblici eporediesi e in accordo con il Comune, di un'area giochi accessibile e fruibile anche dai bambini diversamente abili.

L'inaugurazione della mostra è in programma venerdì 31 marzo alle ore 21 all'Oratorio San Giuseppe. In questa occasione gli Imperatori presenteranno il progetto di parco giochi accessibile e dedicheranno spazio anche a un'importante iniziativa già proposta in occasione del Carnevale 2004. Sarà infatti per la prima volta a Ivrea Padre Sandro Nava, responsabile della Missione di Ikonda in Tanzania. A lui gli Imperatori consegneranno i fondi raccolti grazie a tutti gli amici eporediesi, per la borsa di studio di un giovane medico tanzaniano che da qualche anno gli aranceri si sono impegnati a finanziare.

Spettacolo di eccezione per l'inaugurazione della mostra è il concerto del Quincy Blue Choir diretto da Paola Mei. Insieme a loro faranno da colonna sonora alla serata l'esplosione di ottoni con musica leggera epopolare dei Parapunzy brass.

Secondo appuntamento è invece per sabato 1 aprile, alle ore 21 in Sala S.Marta con una serata di festa. 'L'Imperatore fa il frigio' è il titolo dell'azione scenica proposta dagli attori de Il Mulino di Amleto sul tema dei dipinti del carro, con testi di Eugenio Pacchioli, regia di Massimo Pattaro e supervisione di Oreste Valente. Allo spettacolo di teatro seguirà il concerto 'In dulci jubilo' della Corale polifonica dell'Università Popolare della Terza Età di Ivrea diretta da Bernardino Streito.

Per i più piccoli è invece da segnare il terzo appuntamento ideato dagli Imperatori. Domenica 2 aprile, dalle 15 alle 18, sempre alla Sala S.Marta ci sarà la festa dei bambini, un pomeriggio di giochi dedicato ai più piccoli e animato dai responsabili della cooperativa Alce Rosso.

La mostra "I bambini Imperatori di Ivrea" resterà aperta nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile con orario 10-13 e 15 -19. Per aggiudicarsi le singole opere sarà necessario presentare un'offerta in busta chiusa, a partire da una base minima stabilita dallo stesso autore dei dipinti, secondo le normali quotazioni di mercato. Al termine della mostra chi avrà offerto la cifra più altra si aggiudicherà il quadro.

Durante la mostra sarà inoltre possibile acquistare una serie di preziose litografie a tiratura limitata e numerata, sempre realizzata da Eugenio Pacchioli, che riprende il tema del pannello di fondo del carro, intitolato: "Il grande, grande scarlo".

L'intero ricavato della vendita dei quadri e tutte le offerte raccolte dagli Imperatori (grazie anche alla vendita di litografie, vino e spille ricordo) serviranno ad acquistare alcuni giochi, il numero sarà definito dal successo dell'iniziativa, studiati apposta per essere accessibili a tutti i bambini. Una parte della cifra raccolta servirà inoltre a creare una borsa lavoro per un ragazzo svantaggiato (L.381) che si occuperà della manutenzione delle nuove attrezzature di gioco.

L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ivrea, è stata ideata grazie alla collaborazione con l'associazione Casainsieme, al supporto della cooperativa Alce Rosso e al Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'ASL di Ivrea.

Tutti gli appuntamenti proposti dagli Imperatori sono a ingresso libero.

Per informazioni alla stampa

Laura Lamborghini 3487300488
www.imperatoridiivrea.it - info@imperatoridiivrea.it

« indietro