|
|
|
|
Comunicato Stampa - Ivrea, 9 febbraio 2006 |
|
|
|
STORICO CARNEVALE DI IVREA 2006
"Gli Imperatori con i bambini"
Una nuova iniziativa di solidarietà per il carro di aranceri n.25 in collaborazione con Alce Rosso e con il sostegno di Casainsieme.
GLI 'IMPERATORI' DEDICANO IL CARNEVALE A TUTTI I BAMBINI DI IVREA
Presentazione ufficiale domenica 19 febbraio in Piazza Ottinetti.
Le piazze, i colori e le mille energie del Carnevale sono il tema scelto quest'anno da Eugenio Pacchioli per i dipinti del nuovo carro.
Ivrea, 9 febbraio 2006 - "Gli Imperatori con i bambini" è questo il nome della nuova iniziativa di solidarietà che gli aranceri del carro da getto 'Imperatori' propongono in occasione del Carnevale 2006. Un nuovo carro e un nuovo progetto di solidarietà che vedono protagonista la città di Ivrea, presente sia nei dipinti di Eugenio Pacchioli, che rinnova la sua preziosa collaborazione con gli aranceri, sia nel progetto di solidarietà, dedicato in particolare a tutti i bambini. Obiettivo dell'iniziativa 2006 è infatti la raccolta di fondi per la creazione, all'interno del parco giochi dei giardini pubblici eporediesi e in accordo con il Comune, di un'area giochi accessibile e fruibile anche dai bambini diversamente abili. Perché tutti i bambini, senza differenze, possano crescere divertendosi con gli stessi giochi e con gli stessi sorrisi.
Il carro e l'iniziativa verranno presentati per la prima volta al pubblico domenica 19 febbraio, in piazza Ottinetti, in occasione della sfilata dei carri da getto. Presso lo stand degli Imperatori sarà possibile avere tutte le informazioni sul progetto del parco giochi e sulla sua realizzazione. Sarà già posta in vendita anche una litografia, originale e a tiratura limitata, del pannello che fa da fondo al carro. Dopo le immagini degli Imperatori 'impazziti', Eugenio Pacchioli quest'anno torna a rendere omaggio alla tradizione, alle piazze e alla gente del Carnevale di Ivrea.
In particolare il pannello più grande, posizionato sul fondo del carro, rappresenta un'immagine spettacolare dello scarlo: un'esplosione di energia e vita. E infatti i dipinti del carro, come l'iniziativa di solidarietà, vogliono sottolineare lo spirito che anima gli Imperatori: anche in periodo di crisi, cogliamo le energie che il nostro Carnevale sprigiona ogni anno e realizziamo insieme qualcosa di concreto e di positivo.
Per lo studio e la realizzazione del progetto di parco giochi accessibile è stata coinvolta la cooperativa Alce Rosso, che da tanti anni opera sul territorio canavesano occupandosi di servizi per l'infanzia, insieme alla cooperativa gemella Alce Blu. E' da sottolineare che una parte di quanto raccolto dagli Imperatori con le offerte e con la vendita dei pannelli del carro, servirà a creare una borsa lavoro per un ragazzo svantaggiato (L.381) che si occuperà della manutenzione delle nuove attrezzature di gioco. Tutto il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione del Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'ASL di Ivrea.
Il Comune di Ivrea, che già ha in programma dei lavori di ripavimentazione e riordino del giardino di Palazzo Giusiana, coordinerà i lavori di installazione dei giochi e di rimodellazione del terreno, in modo da facilitare l'accesso ai giochi stessi. L'Amministrazione Comunale, condividendo lo spirito dell'iniziativa degli Imperatori, si è impegnata affinché, anche negli anni futuri, il parco giochi venga tenuto sempre in ordine, accessibile e utilizzabile da tutti. La manutenzione ordinaria dei nuovi giochi e dell'area circostante sarà così per il primo anno a carico del progetto degli Imperatori e sotto la supervisione della cooperativa Alce Blu, che negli anni successivi assumerà invece nel proprio organico e a proprie spese la persona incaricata della manutenzione. Il Comune, invece, si farà carico della manutenzione straordinaria e della fornitura del materiale necessario alle eventuali riparazioni.
Finita la battaglia, nel mese di marzo, una serata-spettacolo e una mostra di due giorni presenteranno i pannelli del carro degli Imperatori, ormai divenuti quadri, che saranno posti in vendita all'asta. Sarà questa l'occasione per parlare dell'iniziativa con tutti i soggetti coinvolti e per aggiudicarsi delle opere d'arte uniche, con in più il sapore della battaglia delle arance.
Il progetto del Carnevale degli Imperatori è stato pensato grazie alla continua collaborazione con l'associazione Casainsieme, cui era stata dedicata l'iniziativa dell'anno scorso e con cui è nata una forte amicizia. In questa occasione gli Imperatori desiderano anche rendere noto ufficialmente che l'ammontare dei fondi raccolti per il progetto di solidarietà 'Imperatori e Casainsieme' del Carnevale 2005 ha raggiunto la cifra di 15.220 euro che serviranno all'acquisto dell'arredamento di n.4 stanze dell'hospice di Villa Sclopis a Salerano.
E gli aranceri non dimenticano neanche il loro impegno per l'Africa. Nel 2004 con l'iniziativa 'Imperatori per Ikonda' oltre all'acquisto di un ecografo si riuscì a finanziare una borsa di studio per un giovane medico tanzaniano. Grazie alla generosità degli eporediesi, oggi Boniface Kivevele sta studiando presso la facoltà di medicina del 'Bugandouniversity College' di Manza a Nord della Tanzania. Per coprire le spese del secondo anno della sua borsa di studio, verrà utilizzata una parte degli incassi dell'iniziativa 2006 e i fondi raccolti grazie all'iscrizione al gruppo degli 'Amici degli Imperatori'. E' questo un nuovo gruppo creato per tutti gli amici che non tirano le arance, ma che vogliono partecipare non solo economicamente, ma anche dando una mano all'ideazione, all'organizzazione delle iniziative e al divertimento del Carnevale degli Imperatori.
Per ulteriori informazioni alla stampa
Laura Lamborghini 3487300488 - Mauro Pozzo Capo Carro Imperatori 3472404997
info@imperatoridiivrea.it
« indietro
|
|
|
|
|
|