Comunicato Stampa - Ivrea, 4 febbraio 2004
 
STORICO CARNEVALE D'IVREA 2004

Per la prima volta un carro di aranceri dipinto da Eugenio Pacchioli

'GLI IMPERATORI' RIDISEGNANO IL CARRO DA GETTO

Al termine del Carnevale l'opera sarà messa in vendita per beneficenza

Ivrea, 4 febbraio 2004 - Ormai da tanti anni il gruppo di amici del carro di aranceri "Gli Imperatori" si diverte a preparare e a vivere insieme il Carnevale d'Ivrea. Dalla passione per questa festa e dal desiderio di renderla sempre più bella e importante, è nata l'idea di valorizzare la propria partecipazione all'edizione 2004, chiedendo ad un noto artista eporediese di reinventare il dipinto del carro, creando un'opera assolutamente innovativa.

Eugenio Pacchioli ha così progettato e realizzato, per la prima volta nella sua carriera, i pannelli che compongono il carro degli Imperatori, illustrandolo con forme e significati insoliti per il Carnevale di Ivrea, secondo la sua personale e originale interpretazione.
Il carro verrà ufficialmente presentato alla stampa e al pubblico del Carnevale domenica 15 febbraio, in un incontro organizzato dopo la sfilata dei carri da getto. In questa occasione verrà raccontata l'iniziativa e sarà spiegato come, dopo la battaglia, l'opera continuerà a vivere.
Al termine del Carnevale verrà infatti organizzata una mostra di beneficenza (5-6-7 marzo Sala Santa Marta, Ivrea) per la vendita dei pannelli che compongono il carro, il ricavato sarà quindi interamente devoluto per l'acquisto di apparecchiature mediche per l'ospedale missionario di Ikonda in Tanzania (www.ikondahospital.org).

Per ulteriori informazioni alla stampa

Laura Lamborghini - 3487300488

Per ulteriori informazioni

Mauro Pozzo - Capo Carro Imperatori - 3472404997
info@imperatoridiivrea.it

« indietro